MAMbo Bologna
17 maggio 2024 ore 18.00
“Un piatto ben riuscito è come un’opera d’arte, una miscela perfetta di regole e fantasia”.
La Libreria BRAC di Firenze da quindici anni coniuga la buona cucina vegetariana e vegana e l’editoria dedicata ai linguaggi dell’arte contemporanea. Una formula che è espressione delle passioni dei due titolari, Sacha e Melisa: uno chef fantasioso specializzato in cucina vegetariana e vegana innamorato del fumetto e dell’illustrazione e una bibliofila con interessi verso la contemporaneità in tutte le sue forme espressive (arte, teatro, danza, cinema, fotografia). Dalla sua apertura nel 2009 a oggi, la Brac ha organizzato e ospitato circa 1800 incontri e presentazioni di libri, promosso e realizzato diverse rassegne, eventi e mostre.
Questo volume, edito da Corraini, raccoglie 80 ricette, nate e servite all’interno della BRAC, affidate alla libera interpretazione di 78 artiste e artisti contemporanei. “Fra loro” come scrive Pietro Gaglianò “ci sono tutti gli ospiti di Scripta, assieme agli amici amati, frequentatori assidui della libreria e dei suoi programmi, alle persone che vi sono passate e che rimangono sempre presenti, assieme ad altre che non sono mai state alla Brac ma che, per legami virtuosi o virtuali, per amicizia o per affinità, costituiscono una parte fondante del suo universo di arte, libri e parole.”
Il mio contributo per BRAC ha dato avvio ad un nuovo ciclo di opere, dal titolo “Mangiare con gli occhi” legate ad un problema di allergia che negli ultimi anni ha radicalmente modificato la mia alimentazione e tutta l’organizzazione della mia vita.
PROSSIME PRESENTAZIONI
19 maggio Podere Castellare h. 18:30 (Via delle Case sparse, 12_Diacceto-Pelago) h. 18:30
24 maggio Cremona Contemporanea Art week h. 18:30
25 maggio La casa degli artisti h. 18:30 (Corso Garibaldi 89/A via Tommaso da Cazzaniga, Milano)

nella cover:
Mangiare con gli occhi, 2024