WORKS

Freesbeesong match 2020-2021

a cura di Helga Franza e Sophie Usunier

Chiara Pergola (IT) / Joel Cherpitel (FR)
20 giugno 2021 / 2:00-4:00 pm live su: freesbeesong.org

Artisti, ricercatori, filosofi, musicisti e autori di varie discipline sono invitati a scambiarsi suoni via smartphone componendo delle Freesbeesong in un torneo sonoro tra luoghi, persone e attitudini.

Freesbeesong è scambiarsi registrazioni e illustrazioni sonore in tempo reale rispondendo al meglio al suono dell’altro. Una partita con lanci, prese e rilanci reciproci, una conversazione sonora via messaggio palleggiata da luoghi distanti che verrà trasformata in seguito in due brani musicali montati diversamente dai protagonisti.

Freesbeesong è un gioco che coinvolge lo spazio e il tempo a colpi di suoni, rumori, musica, parole, canti… Le partite avvengono tra due autori/giocatori in luoghi lontani che dialogano a distanza per 120 minuti. Un primo esperimento di Freesbeesong è avvenuto nel 2018 tra Milano e Metz, nell’ambito di una mostra sull’Abitare alla Triennale di Milano1) In questa occasione come in una partita a Frisbee dove un giocatore lancia e riceve, coglie la direzione del lancio e ne determina la successiva, Helga Franza e Sophie Usunier, una in Italia l’altra in Francia, si sono palleggiate per due ore brani e suoni provenienti da luoghi differenti sperimentando una conversazione sonora a distanza.

L’iniziativa prosegue a cura delle due autrici con Freesbeesong Match 2020-2021, un vero e proprio incontro internazionale che coinvolgerà di volta in volta autori di differenti luoghi, ambiti e attitudini. 

Per maggiori info https://freesbeesong.org/2021/06/17/june-2021-joel-cherpitel-chiara-pergola/