
nell’ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA
Musée de l’OHM presenta
Luca Rossi
RINASCIDENTRΩ

Mostra: 15 gennaio – 8 febbraio 2025
Musée de l’OHM c/o Museo Civico Medievale via Alessandro Manzoni 4, Bologna
Happening: sabato 8 febbraio 2025 alle ore 21:45 nell’ambito di ART CITY
Punto di ritrovo in via Alessandro Manzoni 4, davanti all’ingresso del Museo Civico Medievale
Presso il Musée de l’OHM, all’interno della sala 2 del Museo Civico Medievale del Settore Musei Civici Bologna, Luca Rossi terrà una conferenza in assenza di pubblico, che tratterà i temi più urgenti che investono il nostro tempo evidenziando come l’arte possa essere uno strumento per affrontarli. Si parlerà del valore del Musée de l’OHM e degli oggetti intorno ad esso; infine si realizzeranno 10 palline di carta che resteranno in mostra nella pergula – la sezione espositiva del museo. La pallina di carta, oggetto-simbolo che è anche all’origine della collezione di OHM, dimostra la capacità dell’arte di farci allenare nuovi occhi, ma anche le pericolose degenerazioni che il sistema dell’arte può provocare. Il video della conferenza stampa verrà diffuso su internet tramite i canali social di Luca Rossi e di OHM, mentre durante la ART CITY White Night le 10 palline verranno prelevate e portate simbolicamente in 10 luoghi significativi della città: via Manzoni 4, davanti al Museo Medievale, sarà il punto di ritrovo da cui partirà un corteo guidato da Luca Rossi in un’azione-performance itinerante che condurrà le palline all’interno degli spazi designati…
<GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ROSSI>
Luca Rossi è un collettivo artistico che, con la pubblicazione di pungenti testi critici rivolti al mondo dell’arte contemporanea, a partire dal 2009 è riuscito a dividere gli addetti ai lavori tra coloro che ne riconoscono lo sguardo criticamente innovativo e chi un potenziale leone da tastiera eternamente insoddisfatto. Luca Rossi vuole ripensare l’idea di museo, artista e opera d’arte accostandosi alla figura del curatore, performer, innovatore e nel 2019 fondatore di un’accademia d’arte online, la “Luca Rossi Art Academy”. Il pensiero critico di Luca Rossi nasce dal profondo amore per l’Arte, dal riconoscerne un potente strumento di trasformazione della vita e del mondo, che il sistema dell’arte sta rinnegando attraverso una proposta artistica che segue facili istruzioni e blocca i giovani, già a partire dagli studi accademici, in un ingranaggio prettamente economico, distruggendone le possibilità espressivo-creative in vista di un prodotto commercialmente accattivante.
Musée de l’OHM – Opening Here Museum è un museo-opera fondato nel 2009 da Chiara Pergola, artista visiva, all’interno di un comò del XIX secolo. OHM si trova nella sala 2 del Museo Civico Medievale di Bologna, assieme alle collezioni Aldrovandi, Cospi, Marsili e Palagi, una sorta di wunderkammer eterogenea e trasversale ad ogni classificazione. Questa collocazione ha permesso di creare un punto di vista contemporaneo nel cuore della tradizione materializzando la complessità dei rapporti tra opera e museo. La struttura di OHM formalizza un’idea di continuità tra la dimensione privata e quella pubblica, riprendendo l’esempio dell’antica casa bottega di Pompei, in cui l’abitazione ed il luogo produttivo coesistevano nello stesso edificio.
Orari di apertura:
martedì e giovedì 10-14; mercoledì e venerdì 14-19; sabato, domenica e festivi 10-19. Chiuso i lunedì non festivi.
Orari di apertura in occasione di ART CITY Bologna 2025:
giovedì 6/2 10-14; venerdì 7/2 14-19; sabato 8/2 10-22
Biglietto d’ingresso nei giorni di ART CITY Bologna: gratuito per possessori di qualsiasi tipologia di biglietto Arte Fiera e Card Cultura; a pagamento per i non possessori del biglietto Arte Fiera.
Biglietto d’ingresso ordinario: € 6,00 intero. € 4,00 ridotto. Ridotto a 2 euro il biglietto per i giovani nella fascia d’età tra 19 e 25 anni. Per altre riduzioni consultare il sito: https://www.museibologna.it/medievale/schede/biglietti-648/
Info: tel. 2193930 – 2193916. Per informazioni sull’happening nell’ambito di ART CITY White Night: 3478864509
web:
https://www.documenta.live/
https://pergolachiara.com/ohm/
in collaborazione con

nell’ambito di
